Cerca

Mascherina si ma sapendola usare, lavarsi anche il viso e i capelli se stati fuori casa. I consigli


Si alla mascherina per questo Coronavirus, ma è bene saper usare questi dispositivi di protezione. È solo qualche estratto delle parole spese da Matteo Guidotti, chimico del cnr, all’AdnKronos.

«Le mascherine nascono come dispositivi "usa e getta" ma in questa circostanza è complesso consumarne troppe, ciò che va fatto è non introdurla in casa quando si rientra dall'esterno, maneggiarla con prudenza, non poggiarla su tavoli o superfici» sottolinea il chimico dell'Istituto di scienze e tecnologie chimiche Scitec- Cnr di Milano. «All'esterno della mascherina -spiega Guidotti- sono infatti "filtrati", trattenuti i patogeni che non andrebbero ovviamente portati nell'abitazione o negli uffici. Andrebbero quindi lasciate all'esterno, come le scarpe».


«Se è vitale in questa emergenza coronavirus lavarsi sempre e bene le mani, altrettanto cruciale è lavarsi bene il viso, la parte altrettanto esposta al Covid-19». A metterlo in evidenza, intervistato dall'agenzia Adnkronos, è il chimico del Cnr, Matteo Guidotti dello Scitec Cnr. «L'esposizione al virus riguarda anche il viso, quindi lavarsi bene con il sapone tradizionale il viso è importante, le mani vanno continuamente anche disinfettate» aggiunge Guidotti. «Inoltre, se ad esempio vado sui mezzi pubblici o al supermercato, è importante anche lavarsi i capelli a fine giornata: sono come spugne che assorbono i patogeni, bene sarebbe proteggerli con cappellini che laviamo la sera al rientro a casa» chiarisce infine il chimico italiano dell'Istituto di scienze e tecnologie chimiche Scitec-Cnr di Milano.

 



558 visualizzazioni
sfondo screw up.jpg

1/5
301953.png
pubblicità_banner.png
unnamed (1).jpg
google play trasp.png
SCARICA LA NUOVA APP
app trasp.png
SEGUICI SUI SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon

© 2016 - 2020 Yes Radio.

San Dona' di Piave, 30027 (Venezia)

P.IVA 04470500275 - R.E.A. 418277 - Lic. SIAE 6109/I/4293 - Lic. SCF 483/16