Cerca

Zero contagi al concerto prova con 5000 partecipanti con mascherine e senza distanziamento


I risultati dello studio osservazionale del concerto pilota tenuto dalla rock band catalana Love of Lesbian al Palau Sant Jordi, il 27 marzo scorso a Barcellona alla presenza di 5.000 persone, hanno escluso la trasmissione del Covid tra i partecipanti. Secondo i dati resi pubblici questo martedì dalle autorità sanitarie dell'iniziativa, promossa da Festivals per la Cultura Segura, sono stati rilevati solo sei casi di persone che hanno assistito alla performance e che nei successivi 14 giorni sono risultati positivi, come riportato da El Periodico de Catalunya. In tutti i casi in modo asintomatico o con lievi sintomi.


In quattro di questi casi,inoltre, è noto che il contagio sia avvenuto al di fuori del concerto. Per i restanti due, invece, l'ora di trasmissione è sconosciuta. 

In definitiva «non ci sono segni che suggeriscano che ci sia stata una trasmissione all'interno dell'evento», ha riferito Josep Maria Llibre, medico dell'ospedale universitario catalano. Questo responso è per responsabili dei festival "la luce alla fine del tunnel" che fa ben sperare nella possibilità di organizzare eventi musicali per questa estate. 

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti