top of page
Cerca

"Torcida" è il nuovo singolo di Bresh


Una delle penne più apprezzate degli ultimi anni tra i cantautori della nuova generazione, Bresh, torna con “Torcida”, il nuovo singolo in radio da venerdì 17 maggio e già disponibile in digitale.

 

Scritta da Bresh, insieme ad Alessandro De Crescenzo e Zef, che ne ha curato anche la produzione, “Torcida” racconta, attraverso il vortice di esperienze della vita, la ricerca continua del vero significato dei luoghi in cui si vive ma che non si riescono ad assaporare perché sembrano scene di film già visti.

 

Nel titolo Bresh prende in prestito il termine del lessico latino-americano per indicare il rumore della tifoseria calcistica tipica delle curve degli stadi sudamericani, luoghi che il cantautore ha esplorato nei suoi viaggi di questi ultimi mesi, allontanandosi dalla routine e da un tempo che corre troppo, rientrando in contatto con se stesso e tornando a vivere pienamente i momenti.

 

Non a caso il singolo si apre con dei versi malinconici in brasiliano che anticipano il crescendo della strofa in cui Bresh realizza di commettere gli stessi errori di sempre. La persona amata viene paragonata prima alla figura mitologica ammaliatrice di Medusa e poi a quella di una sirena, creature con la capacità di imprigionare le loro prede con delle illusioni. Così come la persona un tempo amata lo riporta sempre a una visione ricorrente, anche il luogo in cui ha scelto di vivere lo porta a sentirsi insoddisfatto, in cui non si sente a casa e dal quale vuole fuggire continuamente, alla ricerca della vita vera.



Bresh, nome d’arte di Andrea Brasi, proviene dall’immaginario collettivo della Drilliguria, wave genovese caratterizzata da flow continuo e testi dall'ispirazione cantautorale. Dopo il successo nel 2022 con il suo album “Oro Blu”, certificato doppio platino, a gennaio 2023 arriva finalmente la pubblicazione di “Guasto d’amore” (certificato quarto disco di platino). Il brano, debuttato #1 nella classifica Fimi/gfk dei singoli più venduti, è dedicato al Genoa, la sua squadra del cuore che l’ha adottata come inno, e a Genova, sua città natale. Ad aprile è il turno di “Altamente mia”, singolo disco di platino e secondo tassello di un 2023 che non smette di sorprendere. Nell’estate 2023 Bresh si è esibito live in 15 date nelle principali città italiane, al Rock in Roma, in due date sold out nella sua Genova e davanti a 10mila persone al Carroponte di Milano, completamente sold out. Il brano “Parafulmini” con Ernia e Fabri Fibra è stato tra i brani più suonati dalle radio durante l’estate 2023, raggiungendo anche il #1 della classifica EarOne. Nell’autunno 2023 collabora con i Pinguini Tattici Nucleari in Nightmares (doppio platino). Durante la 74esima edizione del Festival di Sanremo Bresh è ospite della terza serata in collegamento con la nave Costa Smeralda e successivamente duetta con Emma nella serata delle cover, in un medley dei più grandi successi di Tiziano Ferro.

0 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page