top of page
Cerca

Le zanzare ce l’hanno con voi? Possibile! Alcune persone sono preferite da questi fastidiosi insetti


Siete convinti che le zanzare ce l’abbiano con voi e puntualmente evitino tutti gli altri? Non è frutto della vostra immaginazione, è stato scientificamente dimostrato. Vuol dire che rientrate tra i loro soggetti preferiti. A dirlo è il prof.Jonathan Day dell’University of Florida, uno dei maggiori esperti al mondo di zanzare e di punture di insetto.


Intervistato dalTime, Day ha spiegato che alcune persone emettono sostanze chimiche molto attraentiper questo tipo di insetti. È tutta una questione di metabolismo e deltasso di anidride carbonicache rilasciamo quando bruciamo calorie. Le zanzare seguono la CO2 per scegliere le loro prede e più ne produciamo e più veniamo facilmente individuati.


"Le donne in gravidanza, le persone in sovrappeso o obese tendono ad avere tassi metabolici a riposo più elevati, e questo può renderle più attraenti per le zanzare”- spiega il professore -“Anche il consumo di alcolici o l’esercizio fisico può aumentare tale tasso, inviando un segnale subito riconoscibile dagli insetti”.


Come fare per difendersi?La scelta dell’abbigliamento, ad esempio, può aiutare. Evitate i colori scuri: le zanzare non sono ottime volatrici e cercano spesso superfici su cui appoggiarsi. Indossare un vestito nero le aiuta a individuare subito la preda su cui atterrare. Non è necessario vestirsi solo di bianco, il professore però consiglia l’abbigliamento sportivo perché, pur essendo leggero e traspirante, offre un’ottima protezione su tutto il corpo. Ovviamente potete usare ancheun repellentecon almento il 15% di DEET - ovvero la dietiltoluamide, una delle sostanze più efficaci in assoluto - ma difficilmente il suo effetto durerà più di 90 minuti.


Le zanzare, infine, non amanoil vento, che complica i loro spostamenti e non gli permette di individuare le loro prede. Armatevi di un piccolo ventilatore e riuscirete a disorientarle.

34 visualizzazioni0 commenti
bottom of page