top of page
Cerca

Divieto di spostamento tra Regioni,chiusura ristoranti e coprifuoco. Le indiscrezioni del nuovo DPCM


Secondo le ultime indiscrezioni, con il nuovo Dpcm, tra il 18 e 19 dicembre scatterà il divieto di spostamento tra le Regioni. I numeri dei contagi sono ancora troppo alti per concedere libertà di movimento.

Il divieto di spostamento tra le Regioni, comprese quelle in fascia gialla, scatterà una settimana prima del Natale. Probabilmente la norma entrerà in vigore il 18 o il 19 dicembre, la data di inizio sarà stabilita martedì durante il confronto con i governatori e inserita nel Dpcm in vigore dal 4 dicembre per il contenimento dei contagi da Covid 19.

Rimarrebbero poi in vigore anche le restrizioni per bar e ristoranti che vedrebbero la proroga di chiusura alle 18, con il rischio di non poter aprire per veglioni e pranzo di Natale. Allo stesso modo sarebbe invariato anche il coprifuoco con controlli più massicci per evitare la formazione di assembramenti anche dentro le abitazioni che come sappiamo sono i luoghi ormai più a rischio per la formazione di focolai.


Come già annunciato dal governo, saranno vietati in tutto il territorio nazionale i tradizionali mercatini di Natale. Ancora al vaglio l’ipotesi di chiusura delle piste sciistiche e quindi dell’intera economia dei centri montani. Ok all’apertura solo per atleti e preparatori (maestri di sci ecc...).


Quello che si vuole scongiurare con queste ulteriori restrizioni sarebbe proprio un’eventuale terza ondata di contagi legata ad assembramenti durante le festività di Natale e Capodanno.


1.110 visualizzazioni0 commenti
bottom of page