top of page
Cerca

Covid-19, nuovi focolai. Si pensa alla proroga dello stato d’emergenza al 31 Dicembre


Le notizie di nuovi focolai e contagi sono purtroppo ancora all'ordine del giorno. Troppi per abbassare la guardia. Per questo il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte e Roberto Speranza, ministro della salute, sarebbero orientati a prorogare lo stato di emergenza fino alla fine di quest'anno.

La notizia, al momento ancora non ufficiale, è stata diffusa dal quotidiano la Stampa. Secondo la fonte, lo stato di emergenza (che era stato varato il 31 gennaio, in scadenza per il 31 luglio) potrebbe essere prorogato fino al 31 dicembre.

Questa misura potrebbe avere l'utilità di consentire al governo di varare misure urgenti (come i Dpcm o l'acquisto di dispositivi di sicurezza) con un iter più snello, evitando procedure di gara e senza dover passare per l'approvazione del Parlamento o della Protezione Civile.

È infatti di ieri la dichiarazione di Domenico Arcuri(Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19), secondo cui l'apertura delle scuole a settembre richiederà l'acquisto di oltre 10 milioni di mascherine al gio

396 visualizzazioni0 commenti
bottom of page