top of page
Cerca

A San Donà di Piave "VIA" all'Escursionismo Giovanile


Al "Via" l'iniziativa di Magicabike volta ad avvicinare bambini e ragazzi (dagli 8 ai 15 anni), all'utilizzo della bicicletta per scoprire il territorio e tutte le sue bellezze naturalistiche, storiche e culinarie. Sarà anche l'opportunità di conoscere il mezzo (cenni di meccanica), saperlo condurre nel rispetto delle regole e del buon senso, sia in ambito cittadino che escursionistico. E poi cenni di cartografia e orientamento senza dimenticare il beneficio salutare di una attività all'aria aperta.


Queste sono in sintesi le finalità di "Escursionismo Giovanile", il Progetto Sperimentale che partirà sabato 16 ottobre dal Parco Villeneuve-sur-Lot di San Donà di Piave, uno dei tanti "polmoni verdi" cittadini, per poi continuare con una prima fase autunnale e quindi riprendere in primavera 2022 per chiudersi a settembre.

Amministrazione Comunale, con l'Assessorato allo Sport e Qualità della Vita, il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 4, il Consorzio B.I.M. e l'Ente di promozione Sportiva ACSI patrocinano questo progetto ludico-educativo, promosso anche dagli Istituti Comprensivi scolastici.


Tornando al programma dell'Open-Day del 16 ottobre, lo stesso prevede la possibilità di partecipare gratuitamente (dalle 14,30 alle 17,30) ad una serie di esperienze teorico-pratiche legate alle due ruote, anche con una pedalata lungo la suggestiva Ciclabile del BIM che costeggia il Piave, accompagnati dal "Gruppo Guide MTB - Veneto Orientale".

Unico "obbligo" una bicicletta in buono stato e il casco !!

Nell'occasione i genitori potranno avere tutte le informazioni sull'intero programma 2021-2022 (sintetizzato qui in locandina) e sul costo che grazie al sostengo dei Partner del Progetto sarà davvero irrisorio e comprenderà l'assicurazione per i ragazzi e la "divisa" ufficiale.


NON TUTTI SOGNANO DI FARE I CALCIATORI !!

Nonostante lo slogan per così dire provocatorio, "Escursionismo Giovanile" è un'attività che non frena e ne sostituisce per forza altre occasioni motorie dei ragazzi, ma vuole rappresentare un'occasione di arricchimento esperienziale in più, ma fuori dalla logica dell'agonismo.

TI ASPETTIAMO PER UN DIVERTENTE POMERIGGIO in... SELLA !!

SEGUICI anche su Facebook

226 visualizzazioni0 commenti
bottom of page